VOLETE CANDIDARE UN SITO?

E14-15 TERRITORI PRODUTTIVI: CALL APERTA

Il concorso è organizzato con cadenza biennale dalla Federazione composta da circa 20 paesi europei e coordinati dalla Associazione EUROPAN Europe.
Una piattaforma unica dove tutti i paesi europei propongono in simultanea i loro concorsi nazionali su un tema comune.
Tale piattaforma genera un network di circa 50 aree che i giovani professionisti under 40 di tutto il mondo possono scegliere come luoghi di progetto.

I giovani architetti che affrontano i problemi delle città europee apportano idee innovative aprendo nuovi percorsi per la rigenerazione dei siti proposti.
Per le città e gli operatori Europan rappresenta l’opportunità di introdurre nella routine delle pratiche quotidiane un nuovo approccio alle problematiche urbane e di essere essi stessi protagonisti di un progresso orientato al futuro.
Partecipando ad Europan gli Enti e gli operatori prendono parte agli eventi al livello nazionale ed europeo, dove incontrano colleghi degli altri paesi, condividono le problematiche comuni e scambiano le reciproche esperienze presentandosi ad un podio nazionale ed internazionale.
La prossima edizione prevista è Europan 15 (2018-2019)

REQUISITI E PROCEDURA

L’adesione al concorso in qualità di promotori è aperta a tutti gli Enti pubblici e privati che intendono portare all'attenzione dei media, dei professionisti, delle Istituzioni e dei cittadini temi di riqualificazione e rigenerazione urbana particolarmente sensibili.
La qualità dei progetti EUROPAN consente agli amministratori, ma anche ai privati, di superare la complessità delle procedure preliminari alla realizzazione dei progetti.

Requisiti

- un promotore motivato che accetti la sfida di affrontare una procedura internazionale;
- un sito che soddisfi i requisiti del tema;
- un programma definito sulle aree d’intervento;
- la base del materiale per la redazione del bando;
- gli atti deliberativi con l’impegno di spesa per il contributo all’organizzazione del concorso;

Procedura

  • contattare il segretario nazionale qui per un primo contatto di orientamento, oppure compilare il seguente form per essere contattati.
  • invio della scheda di candidatura alla segreteria via email. La segreteria fornirà il supporto per preparare la scheda sintetica del sito.
  • Successivamente alla riunione del Comitato Scientifico Nazionale, che selezionerà i siti da proporre all’Associazione Europea, il promotore dovrà inviare gli atti deliberativi per il perfezionamento dell’adesione. 

IL TEMA DELLE CITTA' PRODUTTIVE

Con EUROPAN 15 prosegue il tema delle "città produttive" con una declinazione ancora più ampia dei "Territori produttivi" per consentire interventi su diverse scale.

scarica il tema E15

CALENDARIO PROVVISORIO EUROPAN 15

Febbraio-Novembre 2018: Call aperta per la ricerca dei siti

Novembre 2018: Forum Intersession

Gennaio 2019: Finalizzazione bandi di concorso

Febbraio 2019: Apertura delle iscrizioni

Dicembre 2019: Annuncio risultati

FAQ

Sono interessato ad aderire ad Europan, cosa devo fare?
Gli Enti pubbilci o privati possono contattare il segretario nazionale qui per un primo contatto di orientamento. Per un riscontro efficace vi suggeriamo di utilizzare il seguente form e sarete contattati.

L’area di concorso interessa più Enti pubblici e/o privati. Posso aderire ad Europan?
Ogni Ente pubblico o privato può aderire al concorso sia in forma singola che associata.
Nel caso di aree nelle quali coesistano diverse proprietà sia pubbliche che private, Europan incoraggia la conpartecipazione di più soggetti, che, attraverso opportuno protocollo d’intesa, potranno aderire in qualità di co-promotori del sito.

Quando inizia la prossima edizione di EUROPAN?
La ricerca dei siti è prevista tra febbraio e novembre 2018
L’apertura delle iscrizioni al concorso è prevista per Febbraio 2019

Quali sono i costi per partecipare ad EUROPAN?
La quota di adesione terrà conto del numero di abitanti della città dove è ubicato il sito secondo due fasce di abitanti, una inferiore a 40.000 ed una superiore. Trattandosi di un contributo all'organizzazione esso sarà definito alla conclusione della ricerca dei siti. Per dare un orientamento sull'entità dei costi  tale importo non risulta essere superiore a 55.000 euro inclusi i premi ai vincitori che ammontano a 20.000 euro.
Il calendario dell’attività consente la distribuzione della quota di adesione su tre anni (2018-2019-2020).
I promotori che partecipano ad Europan Italia_LAB e che intendono proseguire con il concorso, pagheranno la quota di adesione scontata della quota di partecipazione al laboratorio. Per ricevere tutte le informazioni invia una email alla segreteria oppure compila il form per la richiesta di informazioni.