EUROPAN ITALIA LAB
PROPONI LA TUA CANDIDATURA

i laboratori urbani di europan

EUROPAN Italia LAB è un laboratorio al quale possono partecipare tutti gli Enti pubblici e privati, proponendo un caso di studio per analizzare problematiche urbane e predisporre un programma di obiettivi per l’intervento previsto, in condivisione con altre esperienze al livello nazionale.

scarica la CALL      

Richiedi informazioni

come si svolge

EUROPAN Italia LAB si svolge durante l’anno che precede l’edizione di EUROPAN e rappresenta la prima fase di lavoro fondamentale per sviluppare le potenzialità di un area fornendo una proposta di bando che l’Ente promotore può utilizzare successivamente secondo i propri programmi.
Successivamente ad EUROPAN LAB l’Ente può eventualmente decidere di:
  • partecipare all’edizione successiva di EUROPAN;
  • organizzare un concorso personalizzato;
  • organizzare un’attività che possa dare come esito un progetto preliminare (progettazione ad inviti, workshop etc…).
Ogni ciclo di laboratori prevede due fasi di lavoro. 
La prima fase, costituita da due incontri in sede locale, è volta alla definizione dei programmi, all’acquisizione del materiale ed allo studio delle aree. 
La seconda fase, costituita da due incontri nella sede di Europan a Roma presso il Consiglio Nazionale degli Architetti, con il Comitato Scientifico e la struttura tecnica. Ultimati gli incontri, saranno redatti i dossier finali, per ogni caso studio, che verranno pubblicizzati e potranno anche essere oggetto di dibattiti ed esposizioni locali.

Organizzazione 

Europan Italia costituisce un Comitato Scientifico nazionale al quale, oltre le figure professionali di rilievo del mondo dell’architettura, dell’urbanistica, del paesaggio, degli operatori e di altre discipline, si unirà uno o più rappresentanti per ciascun Ente promotore.
Verrà definito il ciclo di incontri in cui saranno evidenziati tutti gli aspetti programmatici e le problematiche dell’area.
Parallelamente una struttura tecnica preparerà il dossier che raccoglierà gli esiti dei dibattiti.
Le attività del laboratorio sono rese note attraverso i principali portali e la stampa di settore ma anche attraverso la stampa locale e nazionale.
EUROPAN LAB inoltre gode di un suo spazio web collegato ai siti di Europan Italia.
Al termine di questo ciclo l’Ente potrà decidere se proseguire il percorso con il reperimento di un portafoglio progetti attraverso le diverse procedure messe a disposizione da Europan oppure utilizzare lo studio per propri fini interni alla programmazione amministrativa.

La struttura

Europan Italia coordinerà tutta l’attività, con la qualità propria di un’organizzazione che ha quasi trent’anni di esperienza nel settore, mettendo a disposizione degli enti la struttura tecnica, la segreteria ed il Comitato Scientifico.
Per quanto attiene l’organizzazione dei dibattiti e degli incontri al livello locale, Europan Italia fornirà il supporto di coordinamento e l’Ente si occuperà degli spazi e della logistica. 
Per gli incontri a Roma si occuperà Europan Italia di tutta l’organizzazione e gli Enti dovranno solo provvedere alla loro spesa di viaggio.
Nel caso in cui i promotori desiderino organizzare un evento di chiusura nazionale del laboratorio potranno sempre usufruire del coordinamento di Europan Italia, contribuendo alle spese dell’organizzazione per la parte logistica in loco (attrezzature, location, strutture espositive, eventuale catering).

Il FORUM EUROPAN INTER-SESSION

Le città che parteciperanno ai laboratori saranno inserite di diritto all’interno dei working group durante lo svolgimento dell’evento europeo “EUROPAN INTERSESSION”.
L’ “Inter-Sessions Forum” è l’occasione per tutti i rappresentanti delle città, gli esperti e i giovani progettisti europei di incontrirsi in un evento condiviso che chiude l’edizione precedente e apre quella successiva. Uno scambio sulle riflessioni urbane che parte dalle idee dei giovani e apre nuove riflessioni sulle diverse problematiche.

CALENDARIO

  • Deadline per la candidatura: 15 Gennaio 2018
  • Laboratori in sede locale: Febbraio-Marzo-Aprile 2018
  • Incontri conclusivi: Giugno-Settembre
  • Forum Intersession: Ottobre 2018