EUROPAN ITALIA dot. I DIPARTIMENTI DI TUTORING
PROPONI LA TUA CANDIDATURA

I DIPARTIMENTI DI TUTORING

Europan DOT Italia

L'inserimento del tutor in Europan Italia ha rappresentato una positiva esperienza per i concorsi delle ultime edizioni coinvolgendo figure che hanno avuto esperienza in Europan e che credono nella possibilità di rigenerare le città attraverso le idee dei giovani talenti.
L'Associazione Europan Italia ha deciso di istituzionalizzare questa figura trasformandola in dipartimenti che operano in sede locale, ma che entrano in modo riconoscibile all’interno della rete di Europan.
I DOT dialogano con l'hub centrale, Europan Italia, e diventano portavoce dell'esperienza di Europan al livello locale innescando nuovi processi di rigenerazione.
Possono utilizzare l'accreditamento di Europan Italia in sede locale, e partecipare alle attività tecnico scientifiche del concorso, coadiuvando l’organizzazione eventualmente anche in sede nazionale e internazionale.

ATTIVITà DEI DOT

  • il DOT è il portavoce della mission di EUROPAN e delle varie iniziative, al livello locale
  • Si attiva con enti pubblici e privati per trovare siti che soddisfino i requisiti del concorso.
  • Garantisce il supporto tecnico al livello locale

I Dipartimenti di tutoraggio, possono essere fondati da un singolo o da un gruppo associato, da enti pubblici e privati.
E’ richiesta esperienza base di programmi urbani (anche al livello di studio)
Non può essere fondato più di un Dot per ogni città. 
I DoT non possono costituire personalità giuridica propria essendo, nel loro ruolo, entità definite all’interno dell’Associazione Europan Italia attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa.

chiedi informazioni

Europan conferenze

partecipazione attiva 

Europan DOT Italia

I DOT saranno coinvolti direttamente nelle attività tecnico-scientifiche del concorso.