EUROPAN ITALIA LAB
PROPONI LA TUA CANDIDATURA

i laboratori urbani di europan

Europan Italia LAB

EUROPAN Italia LAB è un laboratorio al quale possono partecipare tutti gli Enti pubblici e privati, proponendo un caso di studio per analizzare problematiche urbane e predisporre un programma di obiettivi per l’intervento previsto, in condivisione con altre esperienze al livello nazionale.      

Richiedi informazioni

come si svolge


“EUROPAN Italia LAB” si svolge parallelamente alle edizioni del concorso EUROPAN e rappresenta una fase di lavoro fondamentale per sviluppare le potenzialità di un area fornendo una proposta di bando oppure una roadmap progettuale, che l’Ente può utilizzare successivamente secondo i propri programmi.
Alla conclusione di Europan Italia LAB l’Ente può eventualmente decidere di:
  • partecipare all’edizione successiva di EUROPAN;
  • organizzare un concorso personalizzato;
  • organizzare un’attività che possa dare come esito un progetto preliminare (progettazione ad inviti, workshop etc…).

Organizzazione 

Europan Italia costituisce un Comitato Scientifico nazionale al quale, oltre le figure professionali di rilievo del mondo dell’architettura, dell’urbanistica, del paesaggio, degli operatori e di altre discipline, si unirà uno o più rappresentanti per ciascun Ente promotore.
Verrà definito il ciclo di incontri in cui saranno evidenziati tutti gli aspetti programmatici e le problematiche dell’area.
Parallelamente una struttura tecnica preparerà il dossier che raccoglierà gli esiti dei dibattiti.

La struttura

Europan Italia coordinerà tutta l’attività, con la qualità propria di un’organizzazione che ha quasi trent’anni di esperienza nel settore, mettendo a disposizione degli enti la struttura tecnica, la segreteria ed il Comitato Scientifico.

Il FORUM EUROPAN INTER-SESSION

Le città che parteciperanno ai laboratori saranno inserite di diritto all’interno dei working group durante lo svolgimento dell’evento europeo “EUROPAN INTERSESSION”.
Il FORUM INTERSESSION è l’occasione per tutti i rappresentanti delle città, gli esperti e i giovani progettisti europei di incontrarsi in un evento condiviso che chiude l’edizione precedente e apre quella successiva. Uno scambio sulle riflessioni urbane che parte dalle idee dei giovani e apre nuove riflessioni sulle diverse problematiche.

CALENDARIO

  • Candidatura e svolgimento:  continuo
  • Incontri: da programmare in base alla data di avvio 
  • Forum Intersession: E16/E17 dal 2 al 6 Novembre 2022; E17/E18 a Novembre 2024